Hexagone Balard

Hexagone Balard
Hexagone Balard
StatoBandiera della Francia Francia
RegioneÎle-de-France
CittàParigi
Coordinate48°50′08″N 2°16′34″E
Mappa di localizzazione: Parigi
Hexagone Balard
Informazioni generali
TipoImmobile di uffici
Costruzione2012-2015
Primo proprietarioMinistère de la Défense
Condizione attualein uso dal settembre 2015
Proprietario attualeMinistère des Armées
Sito webwww.defense.gouv.fr
Informazioni militari
UtilizzatoreMinistère des Armées
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

L'Hexagone Balard, o il Site Balard o più semplicemente Balard, è un insieme immobiliare che raggruppa le sedi amministrative degli stati maggiori delle forze armate francesi, a Parigi. Questa concentrazione, iniziata nel dicembre 2007 da Hervé Morin, all'epoca Ministro della Difesa, si è completata nel 2015, vicino alla piazza Balard nel XV arrondissement, al limite sud-ovest della capitale, non lontano dall'Hôpital européen Georges-Pompidou e dall'Héliport de Paris - Issy-les-Moulineaux.

Il complesso di edifici è chiamato hexagone (esagono) in riferimento alla geografia della Francia e ad imitazione del Pentagono statunitense, il quale come Balard raggruppa tutti gli uffici amministrativi degli stati maggiori delle forze armate statunitensi.

L'insieme degli edifici ospita un effettivo di circa 9.300 persone. Il 5 novembre 2015, il Presidente della Repubblica francese, François Hollande ha inaugurato ufficialmente il sito come nuova sede del comando delle forze armate francesi.

Secondo i progetti iniziali, a Balard doveva anche trasferirsi la sede del Ministero della difesa, che si trova all'Hôtel de Brienne nel VII arrondissement di Parigi, tuttavia il ministro Jean-Yves Le Drian ha preferito restare all'Hôtel de Brienne.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search